Carburanti come “bancomat” di Stato
September 28, 2017
Per il carburante agricolo obbligo di comodato in forma scritta
October 2, 2017
mostra tutto

Accise sulla benzina: confermato nuovo aumento

Confermata nuova accise sulla benzina

E’ stato ufficialmente riconosciuto lo stato di emergenza per il maltempo 2016 che ha colpito la Liguria.
Questo il motivo dell’introduzione di una nuova accise sulla benzina, che di conseguenza innalzerà il prezzo del carburante presso le stazioni di servizio.
“Ringrazio il Dipartimento Nazionale di Protezione civile per il riconoscimento dello stato di emergenza a seguito degli eventi metereologici che si sono verificati nell’ottobre 2016.
Il maltempo ha provocato tante e gravi ripercussioni sulla maggior parte del territorio ligure.
Ci auguriamo che al più presto possa essere riconosciuto un risarcimento economico, necessario a coprire le spese di prima emergenza di cui si sono fatti carico i Comuni coinvolti”.
Queste le parole dell’assessore regionale alla Protezione civile Giacomo Giampedrone non appena appresa la notizia.

Le conseguenze del maltempo

Lo stato di emergenza si riferisce ai danni provocati dal maltempo abbattuto in Liguria tra il 13 e il 14 ottobre 2016.
I Comuni maggiormente colpiti furono: Recco, Portofino, Santa Margherita Ligure, Rapallo, Bogliasco, Sori, Pieve Ligure, Zoagli, Chiavari, Avegno, Uscio e Camogli.
In particolare la perturbazione provocò danni alle strutture pubbliche e alle linee elettriche, interrompendo la fornitura di energia.
“L’atto odierno inoltre ci consentirà, come Regione Liguria, di attivare da subito l’iter per la conferma delle accise sulla benzina anche per il 2018 che ammontano complessivamente a un gettito disponibile di circa 6 milioni di euro, in attesa di conoscere l’ammontare delle risorse derivanti che ci auguriamo possano coprire il milione e mezzo di danni stimati”.

Il Rimborso Accise

Per richiedere il rimborso, è necessario presentare trimestralmente una domanda presso l’Agenzia delle Dogane.
La richiesta può essere consegnata in formato cartaceo o via telematica.
Alla documentazione, è necessario allegare le fatture d’acquisto del gasolio consumato.
La Tecno Accise, si occupa di tutte le pratiche necessarie per richiedere il rimborso delle accise carburante, garantendo un sicuro ottenimento dei benefici in tempi brevi.
Possono avvalersi del rimborso sul gasolio le imprese di autotrasporto che utilizzano autocarri con massa complessiva a pieno carico almeno di 7,5 tonnellate.
Tra i beneficiari, rientrano anche le imprese che effettuino servizio di trasporto passeggeri, aventi autobus con minimo 9 posti.
Infine, possono godere dell’agevolazione tutte quelle attività che autoprducono energia elettrica sfruttando il gasolio. tutte le imprese che utilizzano gruppi elettrogeni,
Se la tua azienda hai i requisiti sopraelencati per richiedere il rimborso del gasolio consumato, richiedi maggiori informazioni.

Fonte: Tecnoaccise srl
Sito:    www.tecnoaccisesrl.it